Molte volte capita che durante la giornata rischiamo di scoppiare e di perdere la calma. Abbiamo tanti motivi per farlo come per esempio imprevisti, litigi, problemi di famiglia, lavoro ecc però sappiamo che andare fuori di testa non porta niente di buono. Mantenere la calma, specialmente nelle situazioni stressanti è di fondamentale importanza per poter fare la scelta giusta e non rischiare di rovinare troppo la giornata né a noi né a chi ci sta intorno.
Ecco 10 consigli pratici per ritrovare la calma:
Accettare le emozioni
Tutte le sensazioni che proviamo (rabbia, tristezza, delusione, paura) le condividiamo con gli altri esseri umani. Tutti provano queste sensazioni di fronte ai pericoli e alle difficoltà della vita odierna. L'importante è accettarle senza essere troppo severi con noi stessi. Siamo esseri umani e proviamo sensazioni sia belle che brutte. Non giudichiamoci male ma cerchiamo di risolvere piano piano le cose senza pretendere tutto e subito da noi stessi.
Fare qualcosa di piacevole
Hai una canzone preferita? Una scena di un film che ti è sempre piaciuta? Ascolta quella canzone o guarda quel film. Ti rilassa fare una passeggiata? Cerca un posto tranquillo (prato, bosco, mare, giardino) dove passeggiare un po' in tranquillità e pensare a ciò che ti sta accadendo in questo momento. Potete anche navigare un po' su internet a cercare foto che vi piacciono e che vi trasmettono una sensazione di calma come paesaggi o animali oppure qualche video con una musica rilassante (tipo questo). Dopo esservi rilassati, potrete tornare ad affrontare a "mente fresca" i problemi che vi assillano.
Vedere in positivo
Guardare sempre il bicchiere mezzo pieno. E' normale che quando si è sotto stress si vedono solo gli elementi negativi anche di cose passate che non servono più e che non si possono cambiare. Per ritrovare la calma, pensa ad un evento piacevole della tua vita, gioca con il tuo animale domestico oppure passa del tempo con tuo figlio o nipotino. Focalizzati sulle cose belle della vita e vederai che piano piano ritroverai la calma.
Fate esercizi di respirazione
Gli esercizi di respirazione sono utilissimi per ritrovare la calma. Ce ne sono davvero tanti e tante sono le tecniche che potete utilizzare. Per approfondire ti consigliamo di leggere questi articoli:
- Esercizi di Respirazione Profonda
- Esercizi di Rilassamento
- Come Rilassarsi con lo stato Alfa
Sdrammatizzare
Cerchiamo di usare un po' di umorismo. Escludendo alcuni eventi catastrofici, tutti gli altri sono superabili. Nei momenti difficili ci sembra tutto irrisolvibile e ogni ostacolo sembra più grande di ciò che è. Sdrammatizzate e pensate: "tra un mese, un anno, quanto mi sarà rimasto di questa storia?".
Affrontare la situazione
I problemi non si risolvono da soli. Bisogna darsi da fare e smettere di rimandare. Imparate a suddividere il problema principale in problemi più piccoli. Quando imparerete a scomporre in sotto-problemi otterrete migliori risultati perché farete più chiarezza nella vostra mente. Potrete ritrovare la calma e risolvere i problemi con uno stato fisico e mentale più produttivo.
Preparati una tisana
Quando ti senti agitato puoi prepararti una bella tisana rilassante da bere tiepida mentre sei comodamente seduto sul divano. In commercio trovi tante tisane rilassanti già pronte oppure puoi acquistare in erboristeria tutte le erbe che favoriscono il rilassamento e preparare la tua tisana personalizzata. Le erbe rilassanti sono: Malva, Camomilla, Passiflora, Valeriana, Melissa e Biancospino.
Fate un bagno rilassante
Se avete la vasca da bagno potete mettere 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro (particolarmente indicato per calmare nervosismo, ansia e tensioni) o di lavanda in acqua calda per calmare l'ansia e ritrovare la calma. In alternativa potete usare anche sali da bagno rilassanti. Per favorire il rilassamento si possono usare anche candele profumate o una luce soffusa oppure mettere una musica rilassante di sottofondo.
Massaggi e auto-massaggi
L'ideale è farsi praticare un massaggio rilassante ma è possibile anche auto-massaggiarsi per ritrovare la calma. Massaggiati le mani, i piedi e anche il cuoio capelluto. Per il corpo usa possibilmente un olio (per esempio un olio di mandorle dolci o un olio per massaggi alla lavanda) per massaggi che lasciano anche la pelle morbida, idratata e profumata. Dopo questi massaggi vi sentirete molto meglio sia fisicamente che mentalmente.
Usate un olio essenziale
Ci sono degli oli essenziali particolarmente indicati per aiutare a ritrovare la calma e l'armonia, i più consigliati sono le essenze floreali tra cui la lavanda. L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per profumare l'ambiente (tramite un brucia essenze o un deumidificatore) o anche diluito nell'acqua della vasca da bagno.
0 commenti:
Posta un commento