Abbiamo già visto quali sono le proprietà dei ravanelli, non tutti però sanno che oltre alla radice si possono anche cucinare le foglie che spesso vanno a finire nella spazzatura.
Quando comprate i ravanelli state attenti a scegliere quelli con le foglie più verdi e fresche così non butterete via davvero nulla!
Qui di seguito abbiamo raccolto 6 gustose ricette per cucinare le foglie dei ravanelli:
Frittata (o farifrittata)
Per 2 persone: Prendete le foglie di 15 ravanelli (ogni ravanello ne ha 5-6), lavatele accuratamente e sbollentatele per qualche minuto. Nel frattempo sbattete 3 uova e aggiungete sale e pepe a piacere, scolate le foglie per togliere tutta l'acqua e fatele raffreddare. Unite alle uova e cuocete come una normale frittata. In alternativa alle uova potete usare la farina di ceci facendo un impasto con l'acqua (per 2 persone occorrono circa 150 grammi di farina di ceci).
Prendete le foglie di circa 15 ravanelli, lavatele e asciugatele con cura. Frullatele insieme a 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 4 di parmigiano grattugiato (facoltativo), una manciata di pinoli, uno spicchio di aglio (facoltativo) un pizzico di sale e un po' di acqua se risulta troppo denso. Usate come un normale pesto.
Per 2 persone: Soffriggete una cipolla tagliata finemente con un po' di olio, aggiungete 150 grammi di riso e fatelo tostare per qualche minuto (si può anche sfumare con del vino bianco). Aggiungete le foglie di circa 10 ravanelli già lavate accuratamente, fatele appassire e aggiungete il brodo gradualmente. Fate cuocere lentamente finchè l'acqua non si assorbe e il riso è cotto. A cottura quasi ultimata aggiungere del parmigiano grattugiato (facoltativo).
Per circa 15 frittelle: Lavare e bollire per qualche minuto le foglie di circa 10 ravanelli. Preparate una pastella con 150 grammi di farina, acqua e sale e aggiungete le foglie tagliate grossolanamente. Impastate tutto fino a quando il composto non risulta omogeneo e se volete rendere l'impasto più morbido, aggiungete un uovo. Per ogni frittella prendere l'impasto con un cucchiaio e versarlo nell'olio bollente. Fate friggere per un paio di minuti.
Per 2 persone: Lavate le foglie di circa 20 ravanelli e soffriggetele in un filo d'olio insieme ad una cipolla bianca affettata finemente e a una patata tagliata a tocchetti piccoli. Aggiungete del brodo vegetale e fate cuocere finchè le verdure non risulteranno morbide. A cottura ultimata frullate tutto, aggiungete un pizzico di sale ed eventualmente un po' di brodo se si preferisce la zuppa più liquida. Condire la zuppa con un filo d'olio o un po' di parmigiano.
Per 2 persone: Bollite 2 patate medie con la buccia, quando sono morbide scolatele, pelatele e schiacciatele con una forchetta per farne un purè. Aggiungete un pizzico di sale e mettetele da parte. Intanto bollite le foglie di ravanello per un paio di minuti, scolatele e frullatele nel mixer. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete il purè di patate. Mescolate tutto e aggiungete man mano un po' di farina. Impastate con le mani fin ad ottenere un panetto morbido, formate dei filoncini e tagliateli a tocchetti di 2 cm ciascuno.
Le foglie dei ravanelli crude possono essere aggiunte anche alle insalate e nei centrifugati di verdura e frutta (si abbina molto bene con la mela).
0 commenti:
Posta un commento