Home » , , » Tagliare le Verdure: le Tecniche Migliori

Tagliare le Verdure: le Tecniche Migliori


Ci sono diversi modi di tagliare le verdure e ogni taglio consente di ottenere grandezze e consistenze diverse da utilizzare per i vari tipi di cottura. Ci sono molti tipi di taglio verdure che si possono praticare con il coltello senza sforzi eccessivi e senza particolare difficoltà. Ecco i tagli più comuni:

Tagliare le verdure: tecniche e procedimenti

Taglio alla Julienne

Con questo taglio si realizzano dei bastoncini di circa 5 cm di lunghezza e di forma quadrata di  2 millimetri. Si può tagliare alla julienne appoggiando l'ortaggio sul piano da lavoro e, dopo aver rimosso le estremità, si può tagliare a fettine sottili e poi ricavare dei bastoncini di uguale grandezza.

Mirepoix


Con questo temine si intende un mix di verdure tagliate a cubetti e ottime da soffriggere come contorno o base per secondi piatti. Le verdure utilizzate abitualmente per il taglio mirepoix sono cipolla, carota e sedano che possono essere gustate crude, soffritte in padella o bollite.

Taglio a rondelle

Questo tipo di taglio si pratica quando si desidera cuocere le verdure in padella. Le verdure migliori che si prestano a questo taglio sono quelle di forma allungata come zucchine e carote. Per tagliare le verdure a rondelle, si appoggia l'ortaggio su un tagliere e si tolgono le estremità, successivamente si taglia a rondelle della stessa dimensione per tutta la  lunghezza. Le rondelle possono essere più o meno sottili a seconda di ciò che si desidera preparare.

Taglio a bastoncino

Questo tipo di taglio è ideale per un contorno di verdure miste da cucinare in una pentola alta con poco olio. Il taglio a bastoncino si ottiene dividendo l'ortaggio a metà nel senso della lunghezza. Successivamente ogni metà va divisa a sua volta in bastoncini più sottili fino ad arrivare alla dimensione di circa 5 mm.

Concassè


Il concassè è un taglio ideale per i pomodori sbollentati. Si incide una croce sulla superficie del pomodoro e poi lo si fa sbollentare in acqua, dopodiché si versa in acqua fredda. Grazie all'incisione a croce la buccia si toglie più facilmente. Dopo aver tagliato prima a metà e poi in quattro parti il pomodoro, si tolgono i semi e si taglia prima a striscioline e poi in piccoli cubetti.

Taglio Brunoise

Con questo taglio si ottengono dei piccoli cubetti di verdure di circa 2 mm per ogni lato. Il taglio brunoise si usa di solito per verdure come carote, pomodori o sedano. Per ricavare i minuscoli cubetti bisogna prima tagliare le verdure alla julienne e poi tagliarle in piccoli quadratini uguali.

Taglio Chiffonade

Si usa generalmente per tagliare a striscioline sottili le verdure in foglia come lattuga e spinaci ma anche erbe aromatiche come basilico e salvia. Per fare il taglio chiffonade, basta attorcigliare la foglia su se stessa e poi praticare dei tagli sottili per ottenere le striscioline.

Tagliare le verdure in modo fantasioso è anche un espediente in più per far mangiare più volentieri gli ortaggi ai tuoi figli. Se vuoi sapere come fare, leggi l'articolo Come far mangiare le verdure ai bambini.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger