L'ambiente che ci circonda è pieno di tanti invisibili "nemici" della nostra igiene personale che si annidano in ogni angolo della casa, negli ambienti esterni ma anche sul nostro corpo. Tra i microbi ci sono virus, funghi e batteri che però, per nostra fortuna, non sono tutti dannosi per la salute. Ci sono però anche moltissimi di questi parassiti che provocano gravi malattie e infezioni ed è per questo che è importantissimo rispettare le norme, almeno quelle base, di igiene.
Come curare l'igiene personale a 360°
Igiene del corpo
Per eliminare i batteri e i microbi dalla pelle è necessario lavarsi tutti i giorni, una doccia ad esempio garantisce l'igiene personale per l'intera giornata; la cosa importante è scegliere dei saponi e dei detergenti delicati che non siano troppo aggressivi in quanto questi potrebbero indebolire le difese naturali della pelle. Per evitare dermatiti o arrossamenti bisogna scegliere con cura i prodotti giusti per il proprio tipo di pelle e in generale non abusare di prodotti di scarsa qualità e non lasciarsi abbindolare da saponi e bagnoschiuma troppo profumati che non necessariamente eliminano le impurità.
Igiene intima
Le zone intime, soprattutto nelle donne sono molto sensibili e delicate e maggiormente esposte a rischio di batteri e quindi infezioni. Per l'igiene intima sono consigliati detergenti non aggressivi e indicati per queste zone anche in base al ph. Il lavaggio va effettuato sempre partendo davanti fino a dietro e mai al contrario e alla fine è necessario asciugare bene le zone intime in quanto l'umidità aumenta la diffusione e lo sviluppo dei batteri. Ricordarsi di cambiare l'asciugamano intima almeno ogni 3-4 giorni e averne sempre una personale.
Igiene delle mani
Anche le mani devono essere lavate spesso durante la giornata specialmente prima dei pasti e prima di maneggiare qualsiasi alimento soprattutto quelli crudi, in quanto sono ricchi di germi. Il lavaggio delle mani è importante specialmente quando in casa ci sono degli animali domestici che potrebbero essere venuti a contatto con germi e microbi portati dall'esterno. E' bene lavarsi le mani con un sapone delicato e strofinarle per almeno 30 secondi lavando accuratamente anche la zona sotto le unghie dove si annidano la maggior parte dei germi.
Igiene dei piedi
I piedi, ovviamente, dovrebbero essere lavati tutti i giorni soprattutto nel periodo estivo e cioè quando si indossano scarpe aperte. Particolare attenzione deve essere prestata all'igiene dei piedi quando si pratica attività sportiva in quanto i piedi sudano maggiormente e nelle scarpe da ginnastica si forma umidità dove si annidano i batteri. Il lavaggio va praticato pulendo con cura la zona tra un dito e l'altro e asciugando bene per evitare la formazione dei funghi. Dopo il lavaggio si può anche applicare una crema anti traspirante e rinfrescante ideale per piedi affaticati.
Igiene dentale
I denti vanno curati e puliti tutti i giorni per evitare l'accumulo di tartaro e la formazione delle carie. E' consigliato lavare i denti dopo i pasti principali e prima di andare a dormire ma soprattutto quando si mangiano alimenti zuccherati. Lo spazzolino deve essere cambiato almeno ogni 3 mesi e deve essere di buona qualità. Ogni lavaggio deve essere effettuato per circa 3 minuti con movimenti delicati per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Un buon consiglio è quello di usare un collutorio all'eucalipto per rinfrescare l'alito e allo stesso tempo prevenire l'alitosi.
Igiene fuori casa
Quando non si è in casa è più difficile seguire le regole per la corretta igiene personale in quanto non sempre si possono lavare le mani con il sapone o farsi una doccia. In questi casi è sempre utile portare con sè dei gel disinfettanti, o delle salviettine che non richiedono risciacquo. Per l'igiene intima invece basta usare delle salviettine intime igienizzanti senza però farne un uso smodato in quanto potrebbero irritare le zone intime.
0 commenti:
Posta un commento