Home » , » Come Far Mangiare le Verdure ai Bambini

Come Far Mangiare le Verdure ai Bambini


Sono molti i bambini che non amano particolarmente mangiare le verdure. I motivi posso essere diversi, a volte si tratta di semplici capricci oppure di una "percezione" sbagliata che il bambino ha delle verdure. In ogni caso per far mangiare le verdure ai bambini bastano dei semplici accorgimenti da adottare a tavola e in cucina per rendere le verdure più appetibili.

Come far mangiare le verdure ai bambini

Cosa non fare:

  • Non drammatizzare se il bambino non vuole una verdura in particolare. Non sono sempre vizi ma anche questione di gusti. Siccome le verdure sono di colori vari, sapori diversi tra loro, consistenza ecc. è raro che le rifiuti davvero tutte, se questo succede è probabile che sbagliamo noi qualcosa. 
  • Non promettere dolci e premietti se mangeranno la verdura, perchè altrimenti vorranno ogni volta qualcosa in cambio e crederanno che mangiare la verdura sia un'azione che necessita di una ricompensa.
  • Non annoiare il bambino dicendo continuamente che la verdura fa bene, la mangeranno se gli piace, se sarà servita e cucinata bene non certo per le sue proprietà nutrizionali. Questo è un vostro compito. I bambini non capiscono i valori nutrizionali degli alimenti e non gli interessa se tra 10 anni avranno le arterie più pulite.
  • E’ importante che il bambino veda le verdure intere, ben distinte tra loro e non schiacciate o fatte a purea tutte amalgamate. Schiacciando le verdure o sminuzzandole si rovina l’estetica e sembreranno al bambino tutte uguali. Il bambino deve essere consapevole di ciò che sta mangiando, solo così potrà apprezzarlo.
  • Non servire verdura cotta chiamandola solo "verdura cotta". Dite invece zucchine bollite, melanzane arrostite, fiori di zucca impanati e fritti (con la farina di ceci per esempio). Specificare il tipo di verdura , la cottura e il condimento, in questo modo diventa più allettante per il bambino. 
  • Non commentate in presenza del bambino la sua riluttanza alle verdure e nemmeno davanti agli altri dicendo: "A lui le verdure non piacciono proprio". Il bambino se ne convincerà e saprà di aver “ormai” convinto anche voi.

Cosa fare:

  •  Date il buon esempio. La verdura fa bene a tutta la famiglia e qualunque età abbiate fate bene a mangiarne in abbondanza. I bambini mangiano e si fidano di ciò che mangiano i genitori (perchè sono sicuri che non fanno male) specialmente se li vedono mangiare con gusto e appetito invece di sentir dire: "vabbè magiamo questa insalata". Il bambino deve vedere che anche i genitori mangiano la verdura, altrimenti la considereranno come una cosa da bambini, mentre lui vorrà essere grande.
  • Dare sempre al bambino una buona scelta di verdure (ad esempio due crude e due cotte) e disporre il piatto in un posto abbastanza visibile sulla tavola per fargli capire che il piatto di verdure non vale meno del primo piatto o del secondo.
  • Tagliate le verdure in modo sfizioso e fantasioso, usando per esempio degli stampini di forme diverse o tagliando le verdure con la mandolina, molto utile per far mangiare al bambino le verdure crude che di solito si mangiano cotte.
  •  Quando possibile permettete ai bambini di preparare e cucinare le verdure con voi. Trasformatelo in un gioco e interagite con lui.
     
  •  Andare a comprare le verdure insieme al bambino e fargliele scegliere personalmente.
  • Cominciare i pasti con un pinzimonio ricco e colorato, ai bambini piace molto mangiare con le mani, quindi saranno contenti di assaggiare qualcosa.
  • Seguire i gusti del bambino, capire quindi se preferisce mangiare le verdure separatamente o mischiate con altri alimenti.
  • Quando è possibile, lasciate la libertà al bambino di scegliere cosa mettere nel piatto, si sentirà più grande e indipendente e si potranno scoprire tante cose sui suoi gusti.
  •  Se avete la possibilità di avere un orto, portate con voi il bambino dandogli la possibilità di toccare e cogliere gli ortaggi. Non è obbligatorio avere una vasta campagna in quanto l’orto si può fare anche sul balcone permettendo al bambino di coltivare, veder cresce le piantine ecc.
Questi accorgimenti si possono utilizzare con i bambini che non vogliono mangiare i legumi. Ad esempio ci sono numerose ed invitanti ricette per far apprezzare i ceci ai bambini come gli hamburger di ceci, i falafel e tante altre ricette sfiziose che trovi qui: Ricette gustose con i ceci anche per i più piccoli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger