Home » , » Alitosi: Rimedi contro l'alito Cattivo

Alitosi: Rimedi contro l'alito Cattivo


L'alitosi è un problema molto diffuso, in alcuni casi da non sottovalutare, perché oltre che ad avere risvolti sociali può essere anche sintomo di patologie importanti che riguardano l'apparato digerente, il naso o le orecchie. Nel 90% dei casi, però l'alito cattivo dipende esclusivamente dalla condizione della nostra bocca, che va curata scrupolosamente e mantenuta sempre fresca e pulita. Di seguito illustriamo una serie di rimedi efficaci contro l'alitosi, che adottati quotidianamente possono eliminare definitivamente il problema dell'alito cattivo.


Rimedi per combattere l'alitosi


Cura i tuoi denti

E' la prima cosa da fare subito e frequentemente. Rivolgersi ad uno specialista che individuerà la presenza di carie o altre affezioni del cavo orale (come gengiviti, afte, piorree ecc) che causano un alito cattivo. Altre cause dell'alitosi individuabili da una visita specialistica sono tonsilliti o reflusso gastroesofageo.


Bevi al mattino

E' importante tenere idratata la propria bocca appena svegli e dopo aver parlato (a lavoro per esempio) in quanto in questi casi si ha una diminuzione della salivazione.  Per combattere l'alitosi, quindi, il consiglio è quello di bere tanto e fare degli sciacqui con l'acqua.


Attenti all'aglio

Per contrastare l'odore dell'aglio o della cipolla si può masticare qualche foglia di salvia o prezzemolo in modo da diminire i composti solforati che si sviluppano dopo aver mangiato questi cibi e che sono una della cause più comuni dell'alitosi.


Date una mano alla digestione


Bere una tisana di finocchietto, menta, liquirizia ecc Queste tisane aiutano la digestione oltre che ad emanare dei composti utili per  profumare l'alito.


Piano con alcool e caffè

Alcool e caffè in grandi quantità provocano disidratazione e quindi alitosi. Anche se fa bene bere caffè, si consiglia sempre di non eccedere e di idratare continuamente il corpo bevendo e sciacquando spesso la bocca.


Medicine e farmaci

Molte medicine (come gli antidepressivi) provocano "secchezza delle fauci", controllate attentamente se le medicine che assumente hanno questi effetti e compensate idratando corpo e bocca più spesso.


Pulite la lingua

Sulla lingua si annidano tantissimi batteri che causano alitosi, si consiglia quindi di lavarla bene usando gli appositi "pulisci lingua" oppure lo spazzolino.

 

Usate il collutorio


Il collutorio aiuta a tenere sotto controllo la flora batterica in quanto contiene un antisettico efficace contro l'alitosi. I collutori nei quali sono presenti anche sali di zinco hanno maggiore efficacia rispetto a quelli più comuni.

 

Masticate una gomma

Una buona gomma da masticare senza zucchero e con l'aggiunta di sali di zinco asporta la placca batterica, stimola la produzione di saliva oltre che lasciare l'alito fresco e profumato.


Carbone vegetale

Ottimo anche da masticare molto lentamente. Si possono masticare un paio di compresse di carbone vegetale per mantenere l'alito fresco, pulito e contrastare l'alitosi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger