Si è sempre saputo che particare sport e fare attività fisica regolarmente giova alla salute e contribuisce a mantenere il nostro corpo giovane ed in forma. Lo sport, oltre ad essere in alcuni casi un valido aiuto per vincere la timidezza, è anche un alleato indispensabile per chi vuole perdere peso e restare in forma. Vediamo quali sono i migliori sport per dimagrire e bruciare i grassi in maniera semplice ed efficace.
7 sport per dimagrire e restare in forma
Camminata
Per perdere peso bisogna camminare ad un ritmo sostenuto e quasi tutti i giorni. Almeno all'inizio è necessario evitare salite che affaticano soltano e che possono aumentare il rischio di sentirsi male. Quando si cammina non bisogna portare niente con sè e peferire luoghi come boschi, campagne, spiagge ecc. Evitare dunque i luoghi trafficati (a causa dello smog) e anche camminare troppo con i pesi (come buste della spesa ecc.)
Calorie bruciate:
Se si considera una camminata ad un ritmo di 5 km\h, ovvero leggermente più veloce di una tranquilla passeggiata, il dispendio calorico è
Donna 60 Kg: 98 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 250 kcal/ora
La corsa è l'attività più indicata per perdere peso e bruciare le calorie. Per evitare danni al corpo si consiglia di cominciare gradualmente da 15-20 minuti per 3 volte la settimana per poi aumentare a seconda dei propri ritmi. La cosa importante è non sforzarsi eccessivamente arrivando al punto di sentirsi senza fiato o privi di forze.
Calorie bruciate:
Se si considera una corsa al ritmo di 8 km\h, il consumo calorico è
Donna 60 Kg: 478 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 630 kcal/ora
Il nuoto è uno sport che attiva la maggior parte dei muscoli, va praticato però in modo corretto e frequente altrimenti, se praticato male e a bassa intensità non porta più giovamento di una semplice camminata. Il nuoto può essere praticato da chiunque: da chi è in sovrappeso, dagli anziani, da chi ha bisogno di riabilitazione, dai bambini e da chi ha problemi articolari in quanto oltre a fare perdere peso e bruciare le calorie aiuta anche a rafforzare i muscoli e la circolazione
Calorie bruciate:
Consumo calorico nuotando a stile libero
Donna 60 Kg: 600 Kcal/ora
Uomo 75 Kg : 750 kcal/ora
Anche il tennis, come il nuoto, è considerato uno sport completo che mette in moto tutti i muscoli del corpo. Siccome questa attività prevede anche delle pause (aspettare la battuta dell'avversario ecc), per beneficiare dei suoi effetti e bruciare i grassi in eccesso occorre praticarlo per almeno un'ora e mezza ogni volta.
Calorie consumate:
Se si considera una partita di tennis praticato a livello amatoriale, il dispendio calorico è
Donna 60 Kg: 420 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 525 kcal/ora
Se hai deciso di bruciare le calorie e dimagrire pedalando, devi farlo per almeno un'ora per 3 volte la settimana a ritmi moderati. Il ciclismo, a livello amatoriale, è un'attività che non solo aiuta a far perdere peso ma è anche un ottimo pretesto per stare all'aria aperta, in compagnia e tenersi in forma.
Calorie consumate:
Per un'andatura uniforme a 20km/h il consumo delle calorie è
Donna 60 Kg: 198 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 250 kcal/ora
Per un'andatura uniforme superiore a 30km/h
Donna 60 Kg: 960 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 1200 kcal/ora
Il basket è uno sport nel quale lavorano soprattutto i muscoli della parte inferiore del corpo, ma nonostante ciò si bruciano comunque molte calorie in quanto è uno sport che prevede scatti veloci, salti e movimenti delle braccia. E' facilmente praticabile anche nel proprio giardino, basta avere un po' di spazio a disposizione per posizionare il canestro.
Calorie consumate:
A livello amatoriale le calorie consumate durante una partita di basket sono
Donna 60 Kg: 479 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 650 kcal/ora
Il calcio aiuta a bruciare le calorie grazie all'intensità di gioco dovuta a lunghe corse, scatti, salti e tiri. Questo sport coinvolge soprattutto gli arti inferiori e quindi tutti i muscoli delle gambe; in una partita da 90 minuti si possono consumare più di 1000 calorie. Il calcio è un ottimo sport da praticare con gli amici, in un prato, sulla spiaggia o nel proprio cortile.
Calorie bruciate:
Per una partita amatoriale le calorie consumate sono
Donna 60 Kg: 600 Kcal/ora
Uomo 75 Kg: 800 kcal/ora
0 commenti:
Posta un commento