Home » , » Abbronzatura Perfetta ed Uniforme: 4 Super Cibi

Abbronzatura Perfetta ed Uniforme: 4 Super Cibi


Anche a tavola possiamo "preparare" la nostra pelle per avere un'abbronzatura perfetta ed uniforme. Consumando gli alimenti giusti possiamo migliorare l'abbronzatura, idratare la nostra pelle ed evitare le pericolose scottature che a volte posso generare danni irreparabili.

Il segreto per avere un'abbronzatura perfetta è il betacarotene, una vitamina che stimola la formazione di melatonina. La melatonina è responsabile della colorazione della pelle e difende l'epidermide dai raggi solari che, se troppo forti e prolungati nel tempo, possono creare seri danni alla pelle sia nell'immediato (eritema, insolazione, bruciore ecc) sia nel tempo (invecchiamento precoce, tumori della pelle ecc).



Alimenti ricchi di betacarotene


Gli alimenti ricchi di betacarotone sono i vegetali colorati (giallo, arancione e verde) che hanno un elevato potere antiossidante e proteggono la pelle sia dall'invecchiamento che dagli effetti dannosi dei raggi solari. Oltre al betacarotene (anche le more ne sono ricche), un'abbronzatura perfetta si ottiene anche attraverso l'assunzione di vitamine antiossidanti (A, C, E) che si trovano in abbondanza nelle mandorle, zucchine, broccoli, olio evo e barbabietole.

4 super cibi per un'abbronzatura perfetta


1. Carote


Sono un ottimo alimento da mangiare in tanti modi (alla julienne, nelle insalate, al vapore) o anche assunte sotto forma di succo (leggi anche: 7 gustosi succhi da fare in casa). L'ideale per avere un'abbronzatura perfetta,  sarebbe mangiarle con la buccia che contiene la maggior parte di beta-carotene (precursore della vitamina A). Anche cotte fanno benissimo perché a differenza di altri alimenti, che con la cottura perdono molte delle loro proprietà, la carota durante la cottura aumenta la disponibilità di beta-carotene. L'ideale è cucinarle al vapore.

2. Peperoni


Anche i peperoni, sia gialli che rossi, contribuiscono a migliorare l'aspetto della pelle ed avere un'abbronzatura perfetta. I peperoni contengono pochissime calorie in quanto sono costituiti dal 92% di acqua e hanno una buona dose di pro vitamina A e vitamina C. Nel caso in cui li trovate troppo pesanti da digerire, potete togliere la buccia per esempio cuocendoli alla piastra o al forno in modo da rimuovere facilmente la pelle che è la parte più difficile da digerire.

3. Melone


E' un frutto ricco di acqua, fibre e zuccheri e fonte di vitamina A e C che sono utilissime per il nutrimento e l'idratazione della pelle. Ha proprietà rinfrescanti ed è anche molto saziante. Come tutta la frutta si consiglia di consumarlo lontano dai pasti e da solo per digerirlo meglio. Ottimo è anche il succo di melone, che si ottiene utilizzando un estrattore di succo vivo.

4. Albicocche


E' il frutto più indicato per la stimolazione della melanina e quindi utilissimo per avere un'abbronzatura perfetta ed uniforme e allo stesso tempo una pelle protetta. Sono a basso contenuto calorico, solo 28 calorie su 100 grammi e ricche di vitamine A e C. L'albicocca si può consumare sia da sola che nelle insalate  (per esempio con mandorle), infatti è un frutto molto versatile che si abbina sia ai gusti dolci che salati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger