Home » , » Leggere le Analisi del Sangue da Soli

Leggere le Analisi del Sangue da Soli



Quando ci troviamo a ritirare le analisi, vogliamo subito capire cosa abbiamo. Se vediamo un valore troppo alto o troppo basso ci allarmiamo immediatamente. E' ovvio che per avere le idee chiare e spiegazioni dettagliate dobbiamo portarle dal medico. Questa guida però ti può aiutare a leggere le analisi del sangue per capire a cosa si riferiscono le singole voci e indecifrabili diciture.

Come leggere le analisi del sangue

Emocromo

Cosa misura: Misura e quantifica i livelli di emoglobina e da informazioni sui globuli rossi (eritrociti), piastrine, globuli bianchi (leucociti) che comprendono neutrofili, linfociti, monociti, basofili ed eosinofili.
A cosa serve: Aiuta a rilevare anemia, carenze nutrizionali, ma anche malattie del sangue, malattie infettive e/o infiammatorie.

Ves

Cosa misura: Il tempo che impiega la parte solida del sangue (globuli rossi) per separarsi da quella liquida (plasma). Questo processo si chiama eritrosedimentazione.
A cosa serve: Un valore alto di questo elemento indica che nel corpo sono presenti infezioni. L'infezione specifica andrà poi cercata attraverso analisi più mirate.

Azotemia

Cosa misura: Quantità di azoto o urea presente nel sangue.
A cosa serve: Serve per controllare la funzione dei reni e del fegato. Un buon valore indica un buon apporto proteico presente nella nostra dieta.

Creatinina

Cosa misura: Misura i livelli di creatinina, che è uno scarto dei muscoli che poi viene riversata nel sangue, successivamente filtrata dai reni per poi venire eliminata con le urine.
A cosa serve: Un valore elevato indica un mal funzionamento dei reni. Questo valore però è alto anche quando si mangia molta carne o quando c'è un elevato esercizio fisico.

Acido urico

Cosa misura: Quanto acido urico viene espulso dal corpo attraverso i reni nell'urina
A cosa serve: Un valore alto è determinato da problemi renali ma anche alcolismo, digiuno e disidratazione.

Glicemia

Cosa misura: La quantità di glucosio presente nel sangue.
A cosa serve: Un valore elevato della glicemia indica diabete o predisposizione ad esso. Dopo i pasti è normale però avere un valore glicemico elevato.

Transaminasi (Alt e Ast)

Cosa misura: Le proteine che si trovano nelle cellule del fegato, cuore e altri tessuti. 
A cosa serve: Valori alti di transaminasi (Alt e Ast) si trovano in presenza di malattie del fegato tipo epatite e cirrosi, ma anche in presenza di infezioni, obesità ecc.

Colesterolo

Cosa misura: Il colesterolo è uno dei grassi che si trova nel sangue. Vi è quello buono (HDL) che protegge contro l'arteriosclerosi e quello cattivo (LDL) che invece  può provocare questa malattia.
A cosa serve:.Se il valore è alto allora le arterie sono in pericolo. Valori alti si trovano anche in presenza di diabete, epatiti croniche, nell'ipotiroidismo o malattie renali.

Trigliceridi

Cosa misura: Con questo esame si misurano le sostanze grasse che produce il fegato o che sono introdotte con alimenti che servono solo da "scorta" per l'organismo.
A cosa serve: Un valore alto può indicare pericolo per le arterie. Valori alti possono dipendere dall'alcolismo, diabete mellito, malattie del fegato, pancreas o del rene, ma anche dall'obesità.
Il valore può essere alto anche dopo aver mangiato cibi grassi o aver bevuto alcolici nei giorni precedenti alle analisi.

Sideremia

Cosa misura: Livello di ferro presente nel sangue che è l'elemento fondamentale per la formazione di globuli rossi.
A cosa serve: Un valore basso indica anemia dovute per lo più a sanguinamenti (cicli mestruali abbondanti, problemi intestinali, gastriti ecc) oppure una alimentazione scarsa di cibi che contengono ferro(link)

Bilirubina

Cosa misura: E' un elemento che deriva dalla demolizione dell'emoglobina presente nei globuli rossi. Prima di essere eliminata passa per il fegato.
A cosa serve: Valori alti possono derivare da epatiti o altre malattie del fegato, infezioni, anemie causate da distruzione dei globuli rossi. Anche il diguno può provocare livelli un poco alti.

Psa

Cosa misura: E' l'antigene prostatico specifico cioè prodotto solo dalla prostata.
A cosa serve: Un aumento del Psa può provocare malattie prostatiche benigne (ipertrofia prostatica o infezioni) ma anche patologie più gravi.

Proteine totali 

Cosa misura: I livelli di tutte le proteine presenti nell'organismo: albumina, globuline, proteine infiammatorie ecc..
A cosa serve: In caso di infiammazioni, infezioni, disidratazione e in alcune malattie (epatiche o del sangue) i valori aumentano. Diminuiscono invece in casi di malattie intestinali, renali ma anche in caso di malnutrizione.

Elettroforesi sieroproteine

Cosa misura: Misura le diverse proteine del sangue: albumina, alfa 1 globuline, alfa 2 globuline, beta globuline e gamma globuline. Questo esame accerta se queste proteine sono presenti in quantità e proporzioni corrette e normali
A cosa serve: Serve a rilevare malattie del fegato, immunitarie, reumatologiche o del sangue, ma anche infettive ed infiammatorie.

Elettroliti

Cosa misura: Gli elementi presenti nel sangue (sodio potassio e cloro) importanti per il funzionamento cellulare, soprattutto riguardo al cuore.
A cosa serve: Se i livelli di sodio e potassio sono alterati ci può essere un cattivo funzionamento del rene o delle ghiandole interne. A volte può essere alterato a causa di qualche farmaco specifico o disidratazione.

LEGGI ANCHE:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Articoli più letti

 
Support : Your Link | Your Link | Your Link
Copyright © 2013. Armonia e Salute - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger